Zanzariere plissettate: vantaggi e difetti

Una guida completa su tutti i vantaggi (e i pochi svantaggi) delle zanzaziere plissettate.

l mercato delle zanzariere offre ampie scelte con modelli per tutti gli spazi e per tutte le tipologie di abitazioni. Tuttavia, tra le tante tipologie, le zanzariere plissettate hanno una serie di vantaggi notevoli: si adattano perfettamente a tutte le porte e finestre e possiedono una rete ad impacchettamento che scompare una volta aperta.  Inoltre non hanno il cassonetto, sono molto graziose per via del loro motivo plissé e si abbinano a qualsiasi stile di arredamento. Approfondiamo tutti questi vantaggi delle zanzariere plissettate e vediamo anche i (pochi) difetti.

 

 

Zanzariere plissettate: cosa sono e come funzionano

Le zanzariere plissettate sono delle reti che possono differire per tipologia e colore e che puoi riavvolgere senza bisogno del cassonetto.

Il significato di plissettata è subito chiaro: si tratta della piega caratteristica di questa tipologia di zanzariera, che ne permette il riavvolgimento. Questa pieghetta non scompare quando la zanzariera viene estesa, ma rimane visibile: è poco ingombrante e ha un aspetto elegante. 

Le zanzariere plissè si adattano a tutti gli spazi abitativi e a finestre e porte di ogni dimensione e tipo. I modelli tradizionali richiedono un montaggio complesso e sono inoltre scomode quando si devono aprire e chiudere. Le zanzariere a plissé sono molto faciliti da installare, offrono un’ottima barriera e hanno dei costi contenuti se rapportati alla qualità del prodotto e alla loro durata nel tempo.

 

 

I vantaggi delle zanzariere plissettate

Le zanzariere plissettate sono semplici da montare, facili da pulire, sicure e molto stabili. Una garanzia assoluta se intendi comprare e installare una zanzariera. Vediamo quali sono nel dettaglio però i vantaggi di questo modello di zanzariera e perché dovresti sceglierle.

 

1. Sono perfette per finestre e porte-finestre di ogni tipo

Le zanzariere plissè si adattano perfettamente a qualunque modello e grandezza di porte, finestre e spazi. Questo ti evita la maggior parte dei problemi di dimensioni, costi aggiuntivi o blocchi.

 

2. Correggono errori di fuorisquadro e vani irregolari

Nelle tue finestre o portefinestre ci sono errori di fuorisquadro? Non preoccuparti: le zanzariere plissettate, a differenza dei quelle tradizionali, si possono montare anche in caso di errori di misurazione notevoli.

 

3. Si possono installare sia in orizzontale che in verticale

Puoi installare le zanzariere plissettate sia in orizzontale che in verticale, a seconda delle tue esigenze e ovviamente delle necessità di apertura.

 

4. Hanno una struttura resistente

Le zanzariere plissè sono molto resistenti e quindi perfette per qualunque spazio, anche esposto a smog e intemperie. Durano diversi anni, senza chiederti nessuno sforzo manutentivo.

 

5. Non hanno ingombro a terra (niente inciampi)

Le zanzariere a plissé, come quelle della Squalonet, hanno una guida a terra compresa tra i 3 e i 7 mm: sono praticamente zanzariere senza binario inferiore. Non correrai il rischio di inciampare, nè di trovare ostacolo per il passaggio di passeggini, carrozzine e persone su sedia a rotelle.

 

6. Non hanno il cassonetto

Le zanzariere plissettate non sono dotate di cassonetto, a differenze quelle tradizionali, che invece hanno un vano di diversi centimetri in cui viene ravvolta la zanzariera. Ciò comporta maggiore sicurezza, poiché evitano chiusure e scatti improvvisi, un risparmio di spazio e soprattutto una manutenzione più semplice.

 

7. Garantiscono sicurezza (nessun avvolgimento improvviso)

La rete delle zanzariere plissettate non risente mai di avvolgimenti improvvisi: l’ideale se in casa hai dei bambini o degli anziani.

 

8. Hanno uno scorrimento fluido e silenzioso

Lo scorrimento delle zanzariere ad impacchettamento è fluido e silenzioso, non si possono creare intoppi o blocchi improvvisi come negli altri modelli. Si parla infatti di apertura controllata, ovvero piena autonomia sulla posizione e direzione della zanzariera. Mentre nelle zanzariere con molla potevi incappare in una chiusura improvvisa e indesiderata, questo non può avvenire con le plissettate. Pertanto le zanzariere plissè sono perfette anche per quelle portefinestre da cui entri ed esci spesso.

 

9. Si possono bloccare in qualsiasi punto

Oltre ad avere uno scorrimento fluido, le zanzariere plissettate Squalonet si arrestano in qualunque punto: sarai tu a decidere l’esatta apertura.

 

10. Si impacchettano fino a scomparire

Quando la zanzariera a soffietto viene aperta, la rete si piega come una fisarmonica e forma un impacchettamento, che scompare quasi del tutto.

 

11. Sono facili da pulire

Le zanzariere plissé, e in particolare i modelli Squalonet, sono molto facili da pulire: bastano poche e semplici attenzioni per ottenere un prodotto sempre nuovo.

Dovresti pulire in modo più approfondito le zanzariere in primavera, momento in cui si accumula più sporco e pollini. Considerà però di intervenire anche negli altri mesi dell’anno: l’inquinamento può essere deleterio.

Puoi pulire la guida il binario inferiore con l’aspirapolvere e la rete con un semplice panno bagnato. Per approfondire l’argomento, consulta il nostro articolo “come pulire le zanzariere plissettate“.

 

12. Richiedono scarsa manutenzione

Le zanzariere plissettate, non avendo componenti meccaniche, non richiedono alcuna manutenzione particolare.

 

13. Sono disponibili con reti e profili in diversi colori

Puoi scegliere tra un’ampia gamma di modelli e colori per arricchire la tua abitazione e dare un tocco di design all’ambiente.

Squalonet offre zanzariere plissettate in una vasta gamma di colori, che vanno da tonalità più accese a classiche tinte effetto legno e che puoi combinare tra loro.

 

14. Fanno passare la luce

La rete delle zanzariere plissè è leggera, trasparente e lascia passare la luce: le tue stanze saranno sempre inondate di sole.

 

 

Gli svantaggi delle zanzariere plissettate

I vantaggi delle zanzariere plissettate sono molti e bilanciano le uniche due voci che potrebbero apparire come negative: il prezzo e la trasparenza della zanzariera.

1. Prezzi superiori alle altre zanzariere (compensato dalla resistenza)

Uno degli aspetti negativi sono i prezzi delle zanzariere plissettate, maggiori rispetto ad altri modelli. Tuttavia, questi sistemi sono dotati di una qualità eccellente, che dura nel tempo. Questo ti permette di ammortizzare perfettamente la spesa, diversamente da altre soluzioni che possono avere costi contenuti e durata nettamente inferiore.

2. Trasparenza

Le zanzariere a soffietto sono certamente più leggere e trasparenti delle altre, questo permette alla luce di entrare meglio ma anche al calore del sole. Ovviamente non si tratta di un difetto insormontabile, ma solo di un dettaglio da considerare quando si effettua l’acquisto.

 

Ora hai tutte le informazioni necessarie per decidere se le plissettate sono, tra tutti i tipi di zanzariere, quelle perfette per te!

 

 

 

Riassunto
Zanzariere plissettate: vantaggi e difetti
Titolo dell'articolo
Zanzariere plissettate: vantaggi e difetti
Descrizione
Una guida completa su tutti i vantaggi (e i pochi svantaggi) delle zanzaziere plissettate.
Autore
Hai ancora dei dubbi o sei interessato a qualche prodotto? Siamo qui per te: contattaci senza impegno.

Compila il modulo qui sotto, oppure invia una mail a info@solartendemilano.it

* campi obbligatori