Veranda su terrazzo: permessi e altri consigli

Vorresti realizzare una veranda sul terrazzo di casa tua, ma non sai proprio da dove iniziare? Non preoccuparti, ti aiutiamo noi. In questa guida trovi tutto su: permessi, materiali da selezionare, destinazioni d’uso e persino utili consigli su come arredare la tua nuova veranda. Sei pronto? Iniziamo!

Perché realizzare una veranda su terrazzo?

Prima del come, iniziamo dal perchè dovresti ricorrere alle verande per terrazzi. Se abiti in città, magari in un condominio, potresti sentire l’esigenza di trascorrere momenti di relax all’aperto, senza però essere esposto alle intemperie. Se hai la fortuna di avere un terrazzo, puoi scegliere di utilizzarlo al meglio, sia d’estate che d’inverno, trasformandolo in una veranda. L’ambiente risulterà chiuso e isolato completamente e tu lo potrai sfruttare in ogni occasione.

 

Servono permessi per costruire una veranda in terrazzo?

Ora affrontiamo una domanda cruciale, che tutti si pongono. Non esiste una risposta univoca, ma tutto dipende dalla situazione in cui ti trovi e da come vorresti realizzare la tua veranda.

Quando i permessi per veranda sono necessari

Quando la veranda diventa una struttura stabile e aumenta la planimetria dell’abitazione, è richiesto un permesso a costruire. Rientra in questo caso una veranda su terrazzo chiusa da vetrate.

In linea di massima è sempre bene verificare se e quali permessi sono richiesti. Per farlo, recati all’Ufficio Tecnico del tuo Comune e chiedi informazioni a riguardo, in particolare soffermandoti su eventuali procedure burocratiche che dovrai effettuare, soprattutto informati sulla possibile necessità di dover richiedere un permesso a costruire. Una volta che avrai svolto le pratiche burocratiche necessarie, dovrai aspettare l’esito del controllo effettuato dal responsabile nominato dal Comune, a quel punto potrai cominciare i lavori. Alla fine, dovrai richiedere la modifica delle tabelle millesimali al catasto.

L’autorizzazione dell’assemblea condominiale

Prima di iniziare a realizzare la tua veranda, ricordati anche di richiedere il consenso ai condomini del tuo palazzo. La veranda, infatti, durante la fase di installazione potrebbe venir attaccata ad un balcone non di tua proprietà: senza permessi a monte, questa situazione potrebbe causare tensioni. Se stai per comprare una casa e vuoi installare una veranda in terrazzo, fai inserire già nel contratto di vendita il permesso del vicino del piano di sopra, così eviterai futuri diverbi a riguardo.

I condomini potrebbero anche lamentarsi nel caso in cui la veranda, rovinasse le peculiarità estetiche dell’edificio, anche per questa ragione ti consigliamo vivamente di chiedere prima il consenso dell’assemblea condominiale e di leggere bene il regolamento di condominio.

Quando la veranda su terrazzo può essere senza permessi

Ma quindi per creare una veranda bisogna necessariamente percorrere una lunga trafila burocratica? No, una soluzione alternativa c’è. Puoi realizzare la tua veranda in terrazzo utilizzando le tende invernali cristal in PVC. Sono coperture mobili, che possono essere aperte, chiuse e rimosse a piacimento; proprio per questo motivo, una veranda costruita con le tende viene classificata come struttura momentanea, quindi non richiede permessi a costruire in gran parte dei comuni.

Le tende cristal sono totalmente trasparenti, quindi chiudono l’ambiente, ma allo stesso tempo ti permettono di godere del panorama visibile dal tuo terrazzo. Sono realizzate in PVC, un materiale noto per l’isolamento termico: mantiene il calore all’interno e il freddo al di fuori. Sono ben fissate al terrazzo grazie un sistema zip, che le tiene fisse anche con vento forte. Inoltre, e non per ultimo, le tende in pvc sono molto più economiche delle vetrate.

Noi realizziamo da ormai diverso tempo verande per terrazzi con tende in pvc trasparente, principalmente a Milano e provincia. Qui sotto puoi vedere alcune foto dei nostri lavori.

 

 

Materiali per veranda: pvc, alluminio e policarbonato

Una volta deciso di installare una veranda sul terrazzo, puoi scegliere tra vari materiali da utilizzare per la sua realizzazione: PVC, alluminio o policarbonato.

Come abbiamo già detto nel paragrafo precendente, il PVC è ideale per realizzare le coperture di una veranda.

Per la struttura dei portanti puoi scegliere l’alluminio, un materiale che garantisce una grande robustezza. Un altro vantaggio è la possibilità di tinteggiarlo di qualsiasi colore: eviterai di danneggiare le caratteristiche estetiche del tuo palazzo.

Il policarbonato ha un’ottima capacità portante e riesce a sostenere bene anche il peso della neve. Garantisce un buon assorbimento acustico e termico. Noi di solito lo utilizziamo per i lati della veranda più esposti al freddo e al vento e dove non vi è necessità di una copertura mobile.

 

Come vivere e arredare la veranda

Una volta che la tua veranda sarà pronta, potrai decidere come allestirla. A seconda di quanto il terrazzo è ampio, puoi utilizzarla per scopi diversi.

Un terrazzo di grandi dimensioni può diventare una zona salotto, dove disporre un divano e delle comode poltrone, per goderti un momento di relax in compagnia. Oppure, se la tua casa è piccola, ma il terrazzo è di dimensioni adeguate, puoi creare una zona pranzo per gli ospiti e arredarla con un bel tavolo e delle sedie, così da poter dar vita a momenti di convivialità, con un meraviglioso paesaggio a fare da contorno.

Se invece sei un amante del verde e hai un terrazzo di piccole o medie dimensioni, puoi utilizzare la veranda per creare una serra e riparare lì le tue piante, in modo da garantire che possano usufruire dell’esposizione al sole, senza essere sottoposte alle intemperie.

Ora hai tutte le informazioni necessarie per realizzare una veranda sul tuo terrazzo, puoi iniziare a programmare i lavori e pensare finalmente a goderti il tuo spazio esterno, anche in inverno.
Noi rimaniamo a tua disposizione per altre informazioni e per un preventivo gratuito e senza impegno.

 

Riassunto
Veranda su terrazzo: permessi e altri consigli
Titolo dell'articolo
Veranda su terrazzo: permessi e altri consigli
Descrizione
Vorresti realizzare una veranda sul terrazzo di casa tua, ma non sai proprio da dove iniziare? Non preoccuparti, ti aiutiamo noi. In questa guida trovi tutto su: permessi, materiali da selezionare, destinazioni d'uso e persino utili consigli su come arredare la tua nuova veranda.
Autore
Nome del sito
Solartende
Logo del sito
Hai ancora dei dubbi o sei interessato a qualche prodotto? Siamo qui per te: contattaci senza impegno.

Compila il modulo qui sotto, oppure invia una mail a info@solartendemilano.it

* campi obbligatori