+39 02 39 93 11 87
Via Emilia, 13 20090 Buccinasco – Milano

News

Tende oscuranti: il marchio CE e le nuove norme

Il 2016 sta rivoluzionando il settore delle tende oscuranti: è entrata in vigore la marcatura CE, che diventerà obbligatoria da febbraio 2017 e sono stati stabilite due nuove caratteristiche essenziali da rispettare.

Proteggi la tua casa dal sole con le tende oscuranti, ma attenzione: leggi bene l’etichetta!

Ecco una breve guida alla normativa con i consigli di Solartende, rivenditore di tende oscuranti a Milano.

Tende oscuranti e l’applicazione del marchio CE

Marchio CE tende oscuranti - Solartende Milano

Il marchio CE, che deve essere presente sulle tende 

Il periodo di transizione è iniziato: nel 2016 i produttori di tende oscuranti dovranno adeguarsi alle nuove disposizioni italiane ed europee. La norma EN 13561:2015 obbliga l’apposizione del marchio CE sulle tende oscuranti se dotate di motorizzazione.

La marchiatura CE certifica che il prodotto rispetta le norme dell’Unione Europea, ne permette la libera circolazione nei paesi membri e, per esclusione, aiuta gli organi di controllo ad identificare le merci che invece non sono conformi.

Le tende oscuranti motorizzate quindi sono da considerare come delle vere e proprie macchine (sempre nel 2015 sono state incluse nella Direttiva Macchine), che devono rispettare i principali canoni di sicurezza.

La normativa, entrata in vigore da fine 2015, sarà in fase di transizione per tutto il 2016, per poi diventare obbligatoria da febbraio 2017.

Due nuovi parametri per le tende oscuranti: resistenza termica aggiuntiva e fattore solare totale

La norma EN 13659:2015, approvata contestualmente alla marcatura CE, impone due parametri per tutte le tende oscuranti, motorizzate e non: la resistenza termica aggiuntiva ?R e il fattore solare totale gtot; queste caratteristiche, molto importanti per valutare la qualità di una tenda, si vanno ad aggiungere a quella preesistente, la resistenza al carico del vento.

Tende oscuranti installate da Solartende Milano - vedi tutte le nostre realizzazioni!

Tende oscuranti installate da Solartende Milano – vedi tutte le nostre realizzazioni!

Concretamente questo significa che non ci potranno più essere etichette senza precisazioni su resistenza termica e fattore solare; in caso di performance non provate si può mettere la sigla N.P.D (prestazione non determinata), ma lo “spazio bianco” non può più essere ammesso.

Solartende: i professionisti di tende a Milano

Hai letto l’etichetta delle tue tende oscuranti? Quali parametri di prestazione presentano? Hanno la marcatura CE?Sei nei limiti di legge? Sapevi che dall’ottobre scorso il fattore solare totale deve rientrare in precisi criteri?

I professionisti di Solartende ti guideranno nella complessità delle norme e  sapranno consigliarti le tende che più si adattano alla tua casa, offrendoti solo i migliori marchi del mercato, come Resstende, per garantirti la massima qualità.

Continua a seguire le news di Solartende: presto arriveranno utili guide e consigli su tende da sole, serramenti ed ecobonus!

Share with friends   

Comments 2

27 aprile 2016 Rispondi

[…] seconda del grado di rifrazione le tende a rullo possono essere oscuranti, per il buio totale, o filtranti, che attenuano la luce senza ostacolarla […]

27 aprile 2016 Rispondi

[…] seconda del grado di rifrazione le tende a rullo possono essere oscuranti, per il buio totale, o filtranti, che attenuano la luce senza ostacolarla […]

Lascia un commento