Tende moderne per soggiorno: guida alla scelta

Una guida ricca di informazioni, immagini e idee per scegliere la tenda perfetta per il tuo soggiorno in stile moderno. Scopri le tipologie di tende, come scegliere tessuti e fantasie molti altri suggerimenti.

La scelta della tenda per un ambiente ampio e accogliente come quello di un soggiorno o di un salone può risultare davvero complicata, sia perchè non tutti sono adeguatamente informati sul vastissimo mondo dei tendaggi, sia perchè alle volte la tenda è l’ultimo elemento d’arredo ad essere progettato e scelto dal proprietario dell’abitazione.
Una tenda, invece, può da sola conferire all’intero ambiente quello stile che desideri e che magari non sei riuscito a ricreare con gli altri complementi d’arredo.

In questo articolo ti guideremo attraverso la scoperta di diverse tende moderne per soggiorno e per salotto, in modo che tu possa scegliere consapevolmente la più adatta a te.

 

Tende per interni: a cosa servono e di quali stili le puoi trovare

Le tende per interni hanno diverse funzioni, tra cui:

  • schermare gli ambienti di casa dalla luce eccessiva del sole,
  • garantire un certo livello di privacy personale all’interno dell’abitazione,
  • limitare la dispersione termica della stanza
  • completare armoniosamente l’arredamento.

Le puoi trovare in diversi stili: classiche (di solito in lino o in altri tessuti pregiati), shabby chic o moderne. Oltre alle tipiche tende a telo, il mercato offre tante altre tipologie di tende moderne, amate e acquistate da chi ha arredato i propri ambienti di casa secondo questo stile.

 

Tipologie di tende moderne per soggiorno: descrizione e immagini

La possibilità di scelta tra i diversi tipi di tende per soggiorno o per salotto moderno è alquanto vasta, dal momento che negli ultimi anni sono nati tendaggi innovativi e particolari, adatti a completare ambienti arredati secondo il gusto moderno. Vediamo allora quanti modelli di tende moderne esistono.

Tende a onda Wave

Grazie al tessuto a onda, creano un piacevole effetto di movimento. Sono l’alternativa ideale alle classiche tende arricciate.
Il sistema Wave, inserito nel binario, mantiene la tenda sempre perfetta.
Per altre informazioni, leggi il nostro articolo sulle tende a onda Wave.

Tende a rullo

Le tende a rullo stanno riscuotendo un grandissimo successo negli ultimi anni, attirando un grande numero di consumatori grazie alla loro funzionalità e praticità.
Queste tende si avvolgono attorno ad un rullo posto nel cassonetto (all’interno di quest’ultimo il tessuto viene protetto). Il meccanismo di manovra può essere manuale o motorizzato.
Se cerchi una tenda con uno stile minimal e pratico, questo modello spiccatamente moderno può fare al caso tuo.

Qui sotto puoi vedere le foto di alcune tende a rullo che abbiamo installato in soggiorni e salotti di Milano.

Tende a pacchetto

Le tende a pacchetto si chiudono ripiegandosi su se stesse nella parte superiore.
Possono essere a palloncino o a telo teso e sono generalmente realizzate in tessuto naturale o tecnico; possono essere anche steccate, ossia dotate di aste poste a distanze regolari in PVC.
Il tessuto può essere smontato molto facilmente e lavato periodicamente, per garantirne l’igiene.

Tende a pannello

Le tende a pannello sono perfette per arredare un ambiente essenziale e moderno poichè non eccedono in decorazioni. La colorazione più scelta e più comune è infatti quella del colore bianco.
Queste tende, molto simili alle tipiche tende da soggiorno con anelli, sono indicate per finestre di grandi dimensioni. Non soltanto completano perfettamente un arredamento moderno, ma sono adatte anche a soggiorni o salotti arredati con uno stile industriale.

Tende a pannello design minimal

Tende plissettate

Le tende plissettate possono essere realizzate in tessuto filtrante, oscurante o semioscurante, per ottenere tre diversi tipi di resa dell’illuminazione dell’ambiente. Sono disponibili sia con meccanismo di manovra manuale, sia con sistema motorizzato. Possono anche avere il cassonetto, oppure no: in quest’ultimo caso, vengono installate all’interno del serramento e hanno il minimo ingombro.

 

Altezza e larghezza delle tende per il salotto

Quando acquisti una tenda devi assicurarti di poter scegliere la sua altezza e la sua larghezza, in modo che possa coprire totalmente la tua finestra. Ti sconsigliamo infatti di ricorrere a tende commerciali, che sono solitamente prodotte in misure standard e che possono risultare troppo lunghe o troppo corte. Scegliere tende su misura ti permetterà non solo di soddisfare pienamente le tue intenzioni, ma anche di adattarle alla perfezione anche alle finestre con forme e dimensioni particolari.

 

Colori e fantasie delle tende per il salotto moderno: alcune idee

Sei indeciso tra una tenda moderna in tinta unita e una decorata con una fantasia? Fai questa scelta con molta attenzione: l’impatto visivo che otterrai sarà completamente diverso.

Se vuoi donare movimento o semplicemente un tocco di colore al salotto o al soggiorno in cui verrà sistemata la tenda, potresti optare per una fantasia non troppo esagerata: per un arredamento moderno potrebbero andare bene delle linee o delle figure geometriche realizzate con colori neutri, dei disegni floreali stilizzati o, ancora, delle striature di diverse colorazioni.

Se invece per il tuo salotto moderno preferisci mantenere un’atmosfera essenziale e quasi lavorativa ti consigliamo di optare per una tenda bianca (ancora meglio se semitrasparente), oppure per
una tenda in tinta unita del colore che più ti aggrada.

Ecco alcune idee di tende bianche e con figure geometriche, da cui puoi prendere ispirazione: le abbiamo installate noi.

 

Anche in questo caso la scelta della fantasia e della colorazione della tenda è esclusivamente tua: quando la vedrai nel soggiorno dovrai essere contento della tua decisione.

 

Tessuti delle tende da soggiorno

La scelta del tessuto della tenda è strettamente correlata alla stanza dove la stessa sarà collocata.
Puoi scegliere tra tessuto oscurante o filtrante per regolare il grado di luminosità del tuo soggiorno o salotto. Più leggera sarà  la tenda, maggiore sarà  la luce che irradierà  i tuoi ambienti; un tessuto più pesante farà invece filtrare meno luce ed attutirà  anche i rumori esterni.

Nel caso delle tende moderne per soggiorni e salotti ti consigliamo dei tessuti sintetici e tecnici, come il poliestere e il nylon, i quali sono anche molto semplici da pulire e permettono una giusta illuminazione della stanza.

 

Cosa fare se…

Non sempre una tenda è adatta ad ogni tipo di finestra: lo abbiamo visto anche prima, quando abbiamo parlato di quale dovrebbe essere l’altezza e la larghezza di una tenda moderna.
Potresti avere esigenze particolari nell’acquistare la sua tenda; vediamo quindi cosa fare se…

1. La finestra è di piccole dimensioni

Se vivi in appartamento è possibile che tu non abbia finestre grandi, ma finestre di piccole dimensioni.

Per questo tipo di finestre ti consigliamo di non esagerare nello scegliere lo stile o la colorazione della tenda, ma di mantenerti sempre sui toni e sulle fantasie che ti ho precedentemente illustrato. Prediligi dunque colori neutri (bianco, beige, grigio) o fantasie lineari.

Le tende plissettate Fox Garden sono perfette per il tuo caso: non avendo il cassonetto, non ingombrano le pertinenze della finestra, che immaginiamo siano già limitate.

2. Il soggiorno e la cucina sono uniti

Se il tuo soggiorno e la tua cucina sono uniti è importante scegliere adeguatamente la tenda da installare per evitare problemi di privacy ma anche di scarsa illuminazione.

In questi casi ti consigliamo la tenda a rullo e la tenda a pannello, due tende moderne estremamente facili da gestire per poter ottimizzare la luminosità dell’ambiente ogni volta che tu lo voglia e per poter tutelare la tua privacy.

3. Vuoi ridurre al minimo la dispersione termica

Un’altra comprensibile esigenza è quella di voler ridurre al minimo la dispersione termica dei tuoi ambienti interni. Il vetro, infatti, possiede una capacità  impressionante di trasmettere il freddo dagli ambienti esterni verso quelli interni, raffreddando cosa la tua casa o il tuo soggiorno.

Se vorresti limitare la dispersione di calore, una tenda antidispersione termica in stile moderno, come la Laylight di Resstende, potrebbe fare al caso tuo: questa tenda mantiene il calore all’interno delle mura domestiche, ti permette di risparmiare sulle tue bollette ma soprattutto di godere pienamente del tempo che trascorri nel tuo soggiorno o salotto.

 

Concludiamo dicendo che non esiste una tenda competamente giusta o sbagliata. L’importante è acquistare una tenda che soddisfi i tuoi gusti e ti faccia sentire a tuo agio nel vivere il tuo soggiorno o salotto moderno.

 

 

Riassunto
Tende moderne per soggiorno: guida alla scelta
Titolo dell'articolo
Tende moderne per soggiorno: guida alla scelta
Descrizione
Una guida ricca di informazioni, immagini e idee per scegliere la tenda perfetta per il tuo soggiorno in stile moderno. Scopri le tipologie di tende e come scegliere tessuti e fantasie.
Autore
Hai ancora dei dubbi o sei interessato a qualche prodotto? Siamo qui per te: contattaci senza impegno.

Compila il modulo qui sotto, oppure invia una mail a info@solartendemilano.it

* campi obbligatori