+39 02 39 93 11 87 info@solartendemilano.it
NEWS

SOLARTENDE – VENDITA E INSTALLAZIONE INFISSI E TENDE A MILANO E PROVINCIA

Scopri le ultime novità per tende, infissi e serramenti.

Serramenti in legno: caratteristiche e le migliori varietà

da | Ago 24, 2022 | Senza categoria | 0 commenti

Il legno è sempre stato il materiale simbolo nelle abitazioni del passato. Materiale estremamente versatile, si adatta oggi anche a contesti più moderni e sofisticati senza perdere le sue proprietà caratteristiche. Per questo è un’ottima soluzione valutare infissi in legno per le porte o finestre di casa: oltre a donare un tocco di stile ed estetica agli ambienti, è anche un perfetto isolante. Ma non solo: scopriamo tutte le sue caratteristiche e le migliori varietà.

Legno per infissi e serramenti: tutte le caratteristiche del materiale

In fase di costruzione o ristrutturazione di un’abitazione, gioca un ruolo importante la scelta dei giusti infissi per porte e finestre. I materiali che vanno per la maggiore sono senza dubbio il pvc e l’alluminio, tuttavia tra i più diffusi e ricercati sul mercato vi è anche il legno. Elemento simbolo delle case di un tempo, dai tavoli ai mobili, sino ai serramenti, il legno ha continuato a dominare negli arredamenti delle nostre case. Questo grazie alla sua duttilità, che lo rende materiale adattabile a contesti classici ma anche moderni. 

Tra le caratteristiche dei serramenti in legno vi è senza dubbio la loro ecosostenibilità. Si tratta infatti di un materiale naturale, che non emana gas nell’ambiente e dunque ecologico. Ed è inoltre un ottimo isolante, sia termico sia acustico: gli infissi in legno evitano la dispersione di calore nell’ambiente e vanno dunque a vantaggio del risparmio energetico. Ma il legno è anche un materiale elastico, versatile, altamente personalizzabile. Gli infissi in legno possono essere lisci o ruvidi, realizzati in forme e stili differenti, verniciati a mano oppure si può mantenere inalterato il suo colore naturale. Accostato a uno stile tradizionale, la sua duttilità d’utilizzo lo rende adatto ad ogni ambiente, anche il più moderno. Oltre ad essere materiale elegante, raffinato e sfruttabile per soluzioni d’arredo sofisticate ed alternative.

Le migliori varietà di legno per infissi: lamellare, mogano, abete e larice

Per infissi eleganti e versatili, il legno è uno dei materiali maggiormente consigliati. L’azienda Solartende realizza infissi e serramenti per le finestre e le porte di casa grazie anche alla raffinata lavorazione del legno. Oggi è un materiale piuttosto ricercato ed è disponibile in numerose varietà.

Il lamellare, per esempio, è adatto sia per ambienti interni sia per esterni, mentre l’abete è più indicato per l’arredamento interno. Sempre attuale e che non stanca mai, il mogano è la scelta vincente se vuoi donare ai tuoi infissi un’aura di eleganza e raffinatezza. Se invece hai necessità di installare porte e finestre che danno sull’esterno, il rischio principale è la resistenza alle avverse condizioni meteorologiche, come neve, pioggia e grandine. Per ovviare a questo problema il legno migliore è quello di larice, molto resinoso, resistente all’acqua e dunque particolarmente indicato per gli esterni.

Qualunque sia la tua scelta di stile, affidati alla competenza e alla professionalità dello staff di Solartende. Per ristrutturare casa, per riammodernarne gli ambienti interni o esterni o, più semplicemente, per ridare smalto alle tue porte e finestre.

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO SUI NOSTRI PRODOTTI E MAGGIORI INFORMAZIONI

I NOSTRI ORARI

da lunedì a venerdì
08.30-12.30 e 14.00-18.00

sabato (su appuntamento)
09.30-12.30

DOVE SIAMO

Via Emilia, 13
20090 Buccinasco – Milano



    Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Automobile.

    CONTATTACI
    TELEFONO
    FACEBOOK
    INSTAGRAM
    Facebook
    Instagram
    ×