+39 02 39 93 11 87 info@solartendemilano.it
NEWS

SOLARTENDE – VENDITA E INSTALLAZIONE INFISSI E TENDE A MILANO E PROVINCIA

Scopri le ultime novità per tende, infissi e serramenti.

Tende oscuranti e filtranti: qual è la differenza?

da | Dic 22, 2021 | Senza categoria | 0 commenti

Proteggi la tua casa dal sole e da sguardi indiscreti: le tende oscuranti e filtranti per interni ti permettono di schermare gli ambienti dai raggi del sole e di ottimizzare il risparmio energetico rendendoli più freschi. Le tende per interni forniscono prestazioni che combinano comfort, design e praticità.

Tende oscuranti e tende filtranti sono entrambe schermanti, ma agiscono in modo leggermente diverso. In quest’articolo vediamo qual è la differenza tra le due tipologie.

Tende oscuranti: quali sono le caratteristiche

Le tende oscuranti sono tende per interni che proteggono le stanze dai raggi del sole e che garantiscono una privacy assoluta.

Grazie al tessuto spesso, infatti, bloccano la luce e creano un’oscurità totale nella stanza. Sono la scelta ideale per camere da letto e bagni, stanze in cui è fondamentale proteggere l’intimità e la privacy. Sono un’ottima soluzione quando non ci sono persiane/tapparelle o scuri esterni come molto spesso succede nelle case moderne dove la luce è la caratteristica fondamentale dell’ambiente. Gli architetti di nuova generazione, infatti, preferiscono ampie vetrate senza protezioni esterne.

Inoltre queste tende bloccano anche le correnti d’aria, mantenendo il calore nella stanza; per questo sono spesso considerate l’alternativa a tapparelle e persiane, specie se ci sono problemi di spazio.

Le tende oscuranti sono realizzate con tessuti tecnici e ignifughi. Possono avere un sistema di apertura e chiusura manuale, azionato con catena o manovella, oppure automatico, attivabile con un pulsante o un telecomando, meglio se esiste una predisposizione elettrica al fine di non dover avere fili/canaline a vista.

Esistono varie tipologie di tende oscuranti:

  • Classiche: presentano un tendaggio pesante e sono un elegante elemento d’arredo;
  • A vetro: ricercate e funzionali, sono applicabili sul vetro o all’interno della vetrocamera. Impreziosiscono gli ambienti regalando un’estetica raffinata;
  • A rullo: indicate per stanze di grandi dimensioni, dove è necessario evitare riflessi sugli schermi, e per ambienti moderni e minimal;
  • A doppio tessuto: permettono di sovrapporre due tessuti di colore diverso e di giocare con la sovrapposizione in base alla luminosità desiderata;
  • Termiche o energetiche: presentano una fodera con struttura a nido d’ape e con qualità isolanti, riflettenti ed oscuranti. Riparano dalla luce e mantengono una temperatura costante nella stanza.

Le tende oscuranti permettono di proteggere le stanze dalla luce e di limitare la dispersione termica, perciò possono rientrare nelle spese dell’agevolazione fiscale Ecobonus.

Ecco alcuni lavori di tende oscuranti realizzati da Solartende: li puoi scoprire tutti nella sezione “Realizzazioni” scegliendo “Tende interne”!

Precedente
Successivo

Tende filtranti: quali sono le caratteristiche

Le tende filtranti sono un’altra soluzione di tende per interni valida per la schermatura solare.

A differenza delle tende oscuranti, non rendono le stanze completamente buie, ma filtrano e smorzano la luce, lasciando entrare luminosità nella stanza senza abbagliare. Come le oscuranti, le tende filtranti proteggono da occhi indiscreti in modo efficace. Sono ideali per ogni tipo di ambiente dove non occorre solo oscurare ma anche filtrare o schermare la luce.

La quantità di luce che filtra dipende dallo spessore/peso del tessuto scelto per la tenda, perciò è importante valutare quanta luce serve in ogni ambiente. Inoltre queste tende bloccano la trasmissione del calore provocato dall’irraggiamento solare; aiutano quindi a limitare il riscaldamento di ambienti esposti a est od ovest.

Esistono modelli manuali e modelli automatizzati da azionare a distanza, quest’ultimi utili per finestre posizionate in posti scomodi o alti, come i lucernari.

Scopri alcuni dei nostri lavori di tende filtranti: guardali tutti nella sezione “Realizzazioni” scegliendo “Tende interne”!

Precedente
Successivo

Leggi anche – Tende a onda Wave: cosa sono e come abbelliscono la tua casa

Tende oscuranti e filtranti: il sistema combinato

Soluzione attualmente molto richiesta sono le tende combinate: le tende oscuranti vengono abbinate alle tende filtranti. Così il tessuto oscurante agisce insieme al tessuto finalizzato all’ombreggiamento, proteggendo i tuoi ambienti e i tuoi arredi dall’irraggiamento eccessivo.

Con le tende combinate potrai vedere all’esterno, ma chi si trova all’esterno della casa non potrà vedere all’interno; la tua privacy sarà sempre garantita da sguardi indiscreti.

Inoltre le tende oscuranti a rullo possono essere abbinate alle tende plissé a vetro oppure alle zanzariere plissé che offrono a loro volta un po’ di privacy oltre a garantire la protezione dagli insetti, dando la possibilità di arieggiare e favorendo un costante ricambio d’aria.

Se non sai bene quale tenda scegliere, noi di Solartende sapremo indicarti la soluzione migliore per i tuoi ambienti e le tue esigenze.

Ecco un esempio di tende oscuranti e filtranti installate a casa di un nostro cliente. Abbiamo montato una tenda da interno Nano, posta all’interno del serramento, con tessuto oscurante e filtrante, che permette di regolare la quantità di luce da far passare.
Scopri di più sulla realizzazione Tende per interni Nano oscuranti filtranti.

Precedente
Successivo

Vuoi capire quali tende oscuranti e filtranti si adattano alla tua casa e alle tue esigenze? Contattaci: ti forniremo maggiori informazioni e, se lo desideri, il nostro specialista della casa, verrà a visitarvi per un preventivo gratuito e senza impegno!

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO SUI NOSTRI PRODOTTI E MAGGIORI INFORMAZIONI

I NOSTRI ORARI

da lunedì a venerdì
08.30-12.30 e 14.00-18.00

sabato (su appuntamento)
09.30-12.30

DOVE SIAMO

Via Emilia, 13
20090 Buccinasco – Milano



    Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Cuore.

    CONTATTACI
    TELEFONO
    FACEBOOK
    INSTAGRAM
    Facebook
    Instagram
    ×