Ecobonus 2016 del 65% sulle schermature solari: guida alle detrazioni

La buona notizia è giunta dalla legge di stabilità 2016: dopo il successo dello scorso anno, è stato attivato anche l’ecobonus 2016, sconto del 65% per l’acquisto e la posa di tende e schermature solari, e se ne potrà usufruire fino a fine anno.  

La detrazione riguarda anche le tende da sole Pratic, in vendita da Solartende: avrai una protezione solare di qualità, con un rimborso del 65%!

Le procedure per quest’anno sono in attesa di aggiornamento da parte di Enea, agenzia nazionale per lo sviluppo sostenibile, ma i criteri sono rimasti invariati: vi mostriamo le linee guida delle norme che sono attualmente in vigore

Qual è il contenuto della norma sull’ecobonus 2016?

Le disposizioni prevedono una detrazione del 65% delle spese sostenute (posa compresa) per l’acquisto documentato da fattura e che siano state pagate tramite bonifico bancario, utilizzando la specifica per “riqualificazione energetica”. 

L’importo del bonifico, una volta versato, verrà successivamente accreditato tramite detrazione dall’Irpef o dall’Ires, con una trattenuta dell’8%.

Qual è l’importo della detrazione?

La detrazione è prevista fino a 60.000 euro, che corrisponde ad una spesa massima di 92.000 euro, posa compresa.

Quali sono i prodotti ammessi all’ecobonus?

Le spese detraibili tramite ecobonus 2016 riguardano le schermature solari, definite dall’allegato M del D.L. 311 del 29.12.2006 come “i sistemi che, applicati all’esterno di una superficie vetrata trasparente permettono una modulazione variabile e controllata dei parametri energetici e ottico luminosi in risposta alle sollecitazioni solari”.
Sono schermature solari:

  • Tende esterne (che fanno capo alla classificazione  UNI EN 13561)
  • Chiusure oscuranti (che fanno capo alla classificazione UNI EN 13659)

ATTENZIONE: la schermatura solare deve essere mobile ed esterna alla superficie vetrata e deve essere installata da professionisti e non dal singolo utente, pena l’esclusione dalla detrazione per assenza di documentazione. 

Solartende Milano: la competenza per le tue schermature e tende da sole

Se cercando dei professionisti per tende da sole e schermature solariSolartende ti garantisce una competenza decennale nel settore.

Nel nostro showroom di Buccinasco, alle porte di Milano, ti guideremo nella scelta della soluzione più giusta per la tua casa, provvederanno alla montatura delle schermature e tende solari  e procederanno alla compilazione di moduli indispensabili per ottenere l’econbonus 2016 del 65%.

Scegliere le schermature solari della massima qualità e beneficiare dell’ecobonus 2016 è possibile!

Hai ancora dei dubbi o sei interessato a qualche prodotto? Siamo qui per te: contattaci senza impegno.

Compila il modulo qui sotto, oppure invia una mail a info@solartendemilano.it

* campi obbligatori